Umberto Mentana (1987), pugliese, ex play-guard di basket e marito di Giovamusa è docente di Discipline Audiovisive, Cinema e Sceneggiatura nonché critico cinematografico, filmmaker indipendente e sceneggiatore di fumetti.

Laureato con il massimo dei voti in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale (Università degli Studi di Bari "A. Moro", 2015) e in possesso dell'International Professional Certificate in Film and Television rilasciato dalla UCLA di Los Angeles (2017), nel 2016 pubblica "Il cinema di Jim Jarmusch. Una filmografia per un'analisi della cultura e del cinema postmoderno" (Aracne, 2016). Ha collaborato e scrive recensioni sulle riviste di critica e saggistica «Fuori Asse», «Lettera Zero» e «Fumo di China» ed è docente di sceneggiatura e filmmaking presso la Scuola del Fumetto Gulliver di Foggia.

Nel 2020 per NPE pubblica il libro "Tom Ford. Percorsi di Moda e Cinema, dal Fashion Universe a Nocturnal Animals", la prima monografia in assoluto sul regista e Fashion Designer americano e nel 2021 è autore per Bietti Edizioni di Milano del libro "Chi vuol essere Showrunner? Come scrivere per la televisione in cinque brevi lezioni di Neil Landau" contenente un'intervista esclusiva al docente e showrunner americano Neil Landau.


Nel 2023 per Weird Book (Roma) scrive il primo testo critico italiano su R.L. Stine (R.L. Stine. Piccoli Brividi, Fear Street e altre scary stories) con una ricca e preziosa prefazione di Tim Jacobus, l'artista delle storiche copertine degli anni '90 di Piccoli Brividi.

© 2023 Umberto Mentana
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia